FAQSpecifiche datafeedArticolo

Che cosa è un datafeed?

Per avere i prodotti listati su ShopMania devi creare un datafeed dei prodotti. Il datafeed è un file di formato txt, CSV o XML che contiene diverse informazioni sui prodotti come: nome, prezzo, categoria etc. I campi in un datafeed devono essere separati con i pipe – (|), e le linee separate di nuova linea (\n).

In seguito il formato standard di un datafeed txt e CSV:

categoria con l'intero suo percorso | marca | codice parte | codice prodotto commerciale | nome prodotto | descrizione | URL prodotto | URL immagine | prezzo | valuta | spese spedizione | disponibilità | GTIN (UPC/EAN/ISBN)

I seguenti campi sono obbligatori: Categoria, Codice prodotto commerciante, Nome prodotto, URL prodotto, URL immagine e prezzo. Per i libri, GTIN è altrettanto campo obbligatorio; in questo caso devi inserire il numero ISBN. Non è sufficiente solo includere questi campi nel datafeed, devi assicurarti che i campi contengono informazioni corrette. In caso contrario il datafeed può essere considerato non valido. Per un elenco corretto è comunque raccomandato che il datafeed includa tutti i campi e non solo per quelli obbligatori.

I campi inseriti nel datafeed devono contenere i seguenti dati:

Campo Descrizione Esempio
Categoria Deve contenere la categoria del tuo sito con il percorso completo dalla categoria principale alla categoria dove sono listati i prodotti.

Limite: 255 caratteri
Computer » Componenti » Schede Grafiche
Marca Il nome del produttore o la marca del prodotto.

Limite: 100 caratteri
Nokia
Modello Il codice prodotto assegnato dal produttore (MPN, EAN, UPC o ISBN).

Limite: 100 caratteri
Per la Scheda Grafica Gigabyte Nvidia GeForce 210 512MB DDR2, il modello è "GV-N210OC-512I"
Codice prodotto commerciante Codice unico che viene utilizzato dal tuo sistema per identificare il prodotto nel negozio. Si raccomanda che il codice non venga cambiato nel tempo.

Limite: 100 caratteri
12345, 12346, 123457
Nome prodotto Il nome del prodotti cosi come appare sul tuo sito.

Limite: 255 caratteri
Scheda grafica Gigabyte Nvidia GeForce 210 512MB
Descrizione prodotto La descrizione del prodotto senza utilizzare i tag HTML, il codice JavaScript, immagini o qualsiasi altro tipo di file multimediale.

Limite: 200 caratteri
La camera digitale D3100 scatta bellissime foto in condizioni di poca luce e viene usata principalmente nell'ambito semi-professionale.
URL prodotto L'URL della pagina del prodotto. http://example.com/view-product?prod-id=12345
URL Immagine L'URL dell'immagine principale del prodotto. Si consiglia di presentare una immagine di grandi dimensioni di una buona qualità.
Non è consentita nessuna informazione integrata sulla foto, come la filigrana, logo o testo promozionale.
http://example.com/images/12345.jpg
Prezzo prodotto Il prezzo del prodotto deve includere tutte le tasse, tranne il costo di spedizione, che deve essere visualizzato in un campo separato.
Non sono accettati prezzi che sono validi solo per una certa categoria di clienti.
Non deve contenere il simbolo della valuta: EUR.
120.45
Valuta Valuta del prezzo. EUR
Spese spedizione Le spese spedizione del prodotto.

Per visualizzare il costo di spedizione incluso nel datafeed devi attivare l'opzione „Spese di spedizione individuali” nella sezione Impostazioni spedizione del tuo account. Le spese di spedizione devono avere la stessa valuta del prezzo.

La spedizione gratuita deve essere indicata con zero (0.00).
2.5
Disponibilità Contiene specifiche per quanto riguarda la disponibilità di un prodotto. I valori accettati per questo campo sono:
- In stock / Disponibile in stock: Includi questo valore solo se sei assolutamente certo che potrà essere spedito (o essere in transito per il cliente) in 3 giorni lavorativi o meno. Per esempio, se hai il prodotto disponibile in magazzino.
- Available for order / Disponibile all'ordine: Includi questo valore se ci vorranno 4 o più giorni lavorativi per spedire il prodotto al cliente. Per esempio, se non esiste in magazzino al momento, ma sei sicuro che arriverà nei prossimi giorni. Per i prodotti nuovi, non ancora rilasciati sul mercato, utilizzare il valore Preorder / Disponibile in pre-ordine.
- Out of stock / Prodotto esaurito: Momentaneamente non si accettano ordini per questo prodotto.
- Preorder / Disponibile in pre-ordine: Ricevi ordini per questo prodotto, ma non è stato ancora rilasciato.

Nota: Se utilizzi altri valori per le informazioni sulla disponibilità nel tuo datafeed, devi accedere al pannello di controllo di ShopMania e far corrispondere questi valori a quelli utilizzati nel sistema ShopMania.
In stock / Disponibile in stock
GTIN (UPC/EAN/ISBN) Il set principale di identificatori prodotto unici sono il Global Trade Item Numbers (GTIN), che comprendono UPC - Universal Product Code, EAN - European Article Number (in Europa) e ISBN - International Standard Book Number.

Questi valori sono molto importanti per la corrispondenza delle ricerche degli utenti sui tuoi prodotti. E obbligatorio fornire il codice ISBN per i libri. Tuttavia si consiglia di fornire identificatori GTIN per tutti i prodotti, in quanto potrebbero diventare obbligatori in futuro.

Più informazioni sul GTIN trovi su Wikipedia
- UPC: un identificatore numerico univoco per i prodotti commerciali che di solito è associato a un codice a barre stampato sul prodotto;
numero di 12 cifre tipo 001234567891
Più informazioni sul UPC trovi su Wikipedia.

- EAN: un identificatore numerico univoco per i prodotti commerciali che di solito è associato a un codice a barre stampato sul prodotto;
numero di 13 cifre tipo 1001234567891
Più informazioni sul EAN trovi su Wikipedia.

- ISBN: un identificatore numerico univoco per i libri commerciali che si trovano sul retro del libro insieme con il codice a barre;
numero di 10 o 13 cifre tipo 0451524233
Se hai tutti e due, inserire quello da 13;
Più informazioni sul International Standard Book Number trovi su Wikipedia.


I datafeed XML

Possiamo elaborare anche datafeed in formato XML, se contengono almeno i campi obbligatori. È possibile definire i tag per i campi oppure utilizzare quelli del nostro esempio.

Esempio datafeed XML:

<store>
<products>
...
<Product>
<MPC>12554</MPC>
<Category>Computers - Monitors</Category>
<Manufacturer>Samsung</Manufacturer >
<MPN>12350</MPN>
<Name>SyncMaster 206BW</Name>
<Description>Samsung 15.6" Widescreen LCD - 1360x768, 500... </Description>
<URL>http://www.example.com/products.php?id=a3057</URL>
<Image>http://www.example.com/products.jpg</Image>
<Price>431</Price>
<Currency>EUR</Currency>
<Shipping>15</Shipping>
<Availability>In stock / Disponibile in stock</Availability>
<GTIN>1001234567891</GTIN>
</Product>


NB:

- Le linee prodotti che non contengono dati corretti vengono automaticamente respinti. Nella sezione "Statistiche Prodotti" del pannello di controllo è possibile trovare tutti i dettagli sui campi respinti;
- I campi mancanti devono essere separati di due caratteri consecutivi. Questo è un esempio di un datafeed che senza il campo Modello: categoria| marca | | codice prodotto commerciante | nome prodotto | descrizione prodotto | URL prodotto | URL immagine | prezzo | valuta | spese spedizione
- La descrizione del prodotto non deve contenere testi promozionali, sconti sui prezzi, i tag HTML, le spese di spedizione o testo solo con lettere maiuscole;
- Prima di inviare il datafeed devi eliminare tutte le nuove linee o altri caratteri che vengono utilizzati come separatori di colonna;
- Il percorso della categoria deve essere completo: Categoria / Sottocategoria1 / Sottocategoria2. Esempio: Computer – Componenti – Monitor. Sono ammessi solo datafeed che contengono le categorie del sito e non le categorie dal sistema ShopMania;
- I URL immagine devono essere completi e iniziare con http://
- Devi indicare chiaramente la disponibilità di un articolo sulla pagina prodotto, inserendo lo stato esplicitamente (In stock / Disponibile in stock, Available for order / Disponibile all'ordine, Out of stock / Prodotto esaurito, Preorder / Disponibile in pre-ordine), o menzionare quanti giorni ci vogliono per essere spedita la merce. I prodotti che non sono più venduti devono essere eliminati interamente dal datafeed.

Caricare il datafeed nell'account ShopMania

Per inviare il datafeed, devi andare alla sezione Impostazioni – Impostazioni per Upload del tuo account. A seconda del tipo del datafeed, devi scegliere il metodo del upload (automatico o manuale) e inserire l'URL del datafeed per il metodo automatico oppure caricare il datafeed per il metodo manuale.

Metodi di upload

1. Auto – per creare il datafeed, ShopMania mette alla disposizione dei script che generare automaticamente il datafeed per le più comune piattaforme ecommerce ecommerce: OSCommerce, OSCommerce v3, ZenCart, Virtuemart, Virtuemart 2, JoomShopping, phpShop, CSCart, CSCart 4, XCart, CubeCart, SunShop, OpenCart, PHPMass, OOS Shop, xtCommerce, Interspire, PrestaShop, Magento, Shop-Script, Shop-Script Premium, Creloaded, QuickCart, PinnacleCart, Ubercart, TomatoCart, eShop, ShopperPress, WP e-Commerce, WP e-Commerce 3.8, WP Online Store, WP Store, WP StoreBox, WooCommerce, LogiVert, INDIGO Shop, PHP + MySQL, ASP + MySQL.

Per i siti che non usano nessuna delle piattaforme sopra elencate, abbiamo creato script PHP + MySQL, ASP + MySQL, ASP + SQLServer e ASP + MsAccess. Questi script necessitano l'intervento di un programmatore per essere personalizzati, in modo di farli corrispondere al database del tuo sito.

Clicca qui per maggiori dettagli su come installare gli script per generare il datafeed.

2. Manuale - si consiglia di inserire almeno 50 prodotti nel tuo feed. Il file deve essere aggiornato ogni volta che ci sono cambiamenti di prezzi o di stock e almeno ogni 30 giorni. NB: se il file aggiornato non viene caricato a meno di 30 giorni, l'elenco dei prodotti sarà automaticamente sospeso.

Si impiegano tra 1 e 3 giorni lavorativi per approvare il datafeed e listare i prodotti online. Nel caso non si riceve nessuna comunicazione a riguardo su un periodo più lungo, prego contattarci via e-mail a support@shopmania.it.

Listati in: Specifiche datafeed